3 ottobre 2012

OTTOBRE AL MUSEO EGIZIO: iniziative per grandi e piccini

Per tutto il mese di Ottobre 2012, il Museo Egizio propone numerose attività dedicate ai bambini e alle famiglie per offrire diversificate occasioni di scoperta e divertimento immersi nella grandiosa civiltà dei faraoni.

VISITE GUIDATE

Sabato 06 e Domenica 07 Ottobre 2012, ore 10:30 "A CASA DI KHA", una visita guidata per scoprire la vita quotidiana degli antichi egizi e le abitudini di una famiglia vissuta più di 3000 anni fa. Durata 60 minuti, € 3,50 a persona (per famiglie con bambini)

Sabato 13  e Domenica 14 Ottobre 2012, ore 10:30 "ANIMALI O DEI?" Nell’Egitto faraonico la presenza “divina” è percepita in ogni aspetto dell’esistenza umana. Come riconoscere le forme con cui di volta in volta gli dei manifestano il loro smisurato potere? Una passeggiata nelle sale del Museo rivelerà ai ragazzi e ai loro genitori le caratteristiche di ogni entità divina. Durata 60 minuti, € 3,50 a persona (per famiglie con bambini)

Sabato 20 e  Domenica 21 Ottobre 2012, ore 10:30, “UNA FAME DA OLTRETOMBA: menù per il corpo e per lo spirito”, una visita dedicata al valore del cibo per la civiltà faraonica. Cosa mangiavano gli uomini del tempo? E cosa riservavano ai faraoni o al viaggio nell’al di là?, Durata 60 minuti, € 3,50 a persona (per famiglie con bambini)

Sabato 27, Domenica 28, Mercoledì 31 Ottobre, Giovedì 01 e Venerdì 02 Novembre 2012, ore 10:30 “SPIRITI E FANTASMI FARAONICI”. In occasione di Halloween un percorso all’insegna del mistero dedicato ai giovani visitatori e ai loro genitori, alle prese con spiriti agguerriti, pericoli e prove che l’anima deve superare, per garantire il difficile equilibrio tra bene e male...Con l’aiuto degli dei e della magia, si entra in contatto con un mondo di "incanti" e, per farsi coraggio, è consigliabile presentarsi in maschera! Durata 60 minuti, € 3,50 a persona (per famiglie con bambini della Scuola Primaria).

Sabato 27 Ottobre ore 17:30 e Domenica 28 Ottobre 2012 ore 16:00 “L’ALIMENTAZIONE NELL’ANTICO EGITTO”. In occasione del Salone Internazionale del Gusto, il Museo Egizio offre un percorso tematico focalizzato su cibi e bevande faraonici: dal clima al territorio, dalle stagioni alla fatica di chi coltiva la terra, l’attenzione cade sui prodotti disponibili sulla tavola del re e della gente comune. Il piacere del cibo non si nega neppure a dei e defunti, mediante ricche offerte e banchetti funerari! Durata 90 minuti, € 4,00 a persona (adulti).

Dalle ore 20:00 con partenza ogni 30 minuti (20:00 – 20:30 – 21:00 – 21:30 - 22:00 – 22:30)

HALLOWEEN A grande richiesta del pubblico ritorna l’iniziativa di Halloween. La serata è dedicata ai bambini più coraggiosi, a cui si suggerisce caldamente di presentarsi in maschera! Gli archeologi del museo guideranno i giovani visitatori alla scoperta degli aspetti più "spaventosi" dell’antica civiltà faraonica. Durante il percorso sono garantiti "imprevisti" e colpi di scena e per tutti gli avventurieri non mancheranno dolci sorprese! Durata 60 minuti, € 7,00 (bambini) e €10,00 (adulti), Consigliato per famiglie con bambini della Scuola Primaria. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Tutti gli appuntamenti sopra descritti prevedono la prenotazione obbligatoria. I prezzi indicati non comprendono il Biglietto d’Ingresso  tel. 011.4406903 o info@museitorino.it