Ancient Egyptian King-lists and the Royal Canon of Turin – Kim Ryholt

Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza "Ancient Egyptian King-lists and the Royal Canon of Turin", tenuta dal Professor Kim Ryholt.

La conferenza offrirà uno sguardo generale sulla tradizione delle Liste Regali nell’antico Egitto e sul loro significato storico. Particolarmente importante è il cosiddetto Canone Regale di Torino, attualmente la lista più dettagliata di nomi regali pervenutaci dall’antico Egitto. Le attuali ricerche su questo documento saranno presentate con esempi di come le nuove scoperte, anche di frammenti dalle dimensioni ridotte, possano apportare un grande contributo alla storia dell’antico Egitto.

Kim Ryholt è professore di Egittologia presso l’University of Copenhagen e specializzato in storia e letteratura dell’antico Egitto. E’ stato direttore del Center for Canon and Identity Formation all’interno del Programma di Eccellenza 2008-2013 dell’University of Copenhagen ed è responsabile della Papyrus Carlsberg Collection e delle sue pubblicazioni dal 1999.

La conferenza sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco, e si terrà in lingua inglese.

Ingresso libero in sala conferenze fino a esaurimento posti.