Doppia conferenza – Dominique Charpin e Nele Ziegler

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze del Museo Egizio, doppio appuntamento con il mondo scientifico.

Dominique Charpin terrà una conferenza dal titolo "Recent discoveries about Old Babylonian Mesopotamia", cui farà seguito, Nele Ziegler con "Zimri-Lim's servants and the sick child".

Il primo intervento sarà incentrato sul progetto "ARCHIBAB", dedicato agli archivi babilonesi, che ha avuto il suo inizio nel 2008. In questi dieci anni, il progetto è cresciuto e ha portato alla luce grandi e interessanti novità.

La seconda conferenza, invece, tratterà gli archivi della città di Mari, che forniscono una serie di fondamentali informazioni sulla società del XVIII secolo a.C. In particolare, l'intervento si focalizzerà sul giovane orfano di uno dei funzionari di Zimri-Lim.

Dominique Charpin è professore al Collège de France.

Nele Ziegler è direttrice di ricerca presso il CNRS.

A introdurre la serata, ci sarà Stefano de Martino, professore del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino e Direttore Scientifico del centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia (CRAST).

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.