Egitto fra storia e memoria: il ruolo dei Musei – a cura di Christian Greco

I musei costituiscono il mezzo principale di interazione con i resti fisici dell’antico Egitto.

Considerando la loro natura potremmo dire che le collezioni archeologiche sono parziali, frammentarie, idiosincratiche.

Ciononostante, i musei cercano di presentare una visione coerente di un unico ‘antico Egitto’. I musei sono poi promotori ed essi stessi oggetto di studio.

Christian Greco, durante la conferenza del 23 novembre alle ore 18:00, propone un rapido esame dello sviluppo e del ruolo dei musei come istituzione, la storia dell’acquisizione delle collezioni egizie e dell’esperienza dei visitatori cercando di far comprendere come i musei rimangano un interlocutore importante per la formazione della memoria collettiva della terra del Nilo.

Ingresso in sala conferenze fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.