Conferenze

Rethinking Early States: Ancient Egypt, and Beyond – David Wengrow

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18:00, un nuovo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio, con un incontro a cura di David Wengrow.

Gli studiosi hanno a lungo cercato le origini degli Stati moderni nell'antichità, con l'antico Egitto che funge da prototipo dello "Stato arcaico". Prendendo spunto dalle idee contenute nel suo recente libro con David Graeber, The Dawn of Everything (L'alba di tutto), David Wengrow presenterà una tesi alternativa. Invece di essere una forma politica profondamente radicata, lo Stato moderno può essere considerato come una recente convergenza di tre diversi principi di potere sociale: la sovranità, la politica competitiva (ad esempio le elezioni) e la burocrazia. Una prospettiva archeologica suggerisce che questi tre principi del potere organizzato hanno origini distinte e spesso sono apparsi indipendentemente o in tensione tra loro. Ciò potrebbe fornire un modo più convincente per comprendere la varietà delle forme politiche nel passato umano, piuttosto che cercare "le origini dello Stato". 

David Wengrow è professore di Archeologia Comparata presso l'Institute of Archaeology dell'University College London (UCL) ed è stato visiting professor presso la New York University (Institute of Fine Arts), l'Università di Auckland e l'Università di Friburgo. David ha condotto ricerche archeologiche sul campo in Africa e in Medio Oriente. È autore di numerosi libri e articoli scientifici, tra cui The Archaeology of Early Egypt, What Makes Civilization? e co-autore con David Graeber del bestseller del New York Times The Dawn of Everything: A New History of Humanity. 

Introduce: Federico Poole, curatore del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano per il solo pubblico in sala (fino esaurimento scorte).

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Durante la conferenza sarà anche possibile acquistare il libro di David Graeber e David Wengrow "L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità", edito da Rizzoli.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30