Texts, Archaeology and Science. Material Investigations of the Amarna Tablets and other Ancient Near Eastern Texts Unveiling Levantine Egyptian Interactions – Yuval Goren

Martedì 9 marzo ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo Egizio
Martedì 9 marzo 2021, alle ore 18, il Museo Egizio in collaborazione con ACME ospita la conferenza online "Texts, Archaeology and Science. Material Investigations of the Amarna Tablets and other Ancient Near Eastern Texts Unveiling Levantine Egyptian Interactions", tenuta dal professor Yuval Goren.

Fin dalla loro scoperta, le tavolette di Amarna hanno fornito informazioni significative sulle interazioni politiche e culturali tra l'Egitto e il Vicino Oriente durante il periodo del Nuovo Regno. I dati archeologici così come quelli storici indicano l'esistenza di un sistema amministrativo egiziano a Canaan, che controllava le città-stato satellite, le quali mantenevano a loro volta un limitato grado di autonomia. Tuttavia l'origine di numerose tavolette ci è sconosciuta: le lettere non sempre contengono il nome del mittente, a volte la carta intestata è parzialmente o totalmente mancante. In altri casi l'ubicazione di alcuni antichi paesi e città del Vicino Oriente che vengono citati nei testi non è stata ancora chiaramente stabilita. All'interno di questo contesto di ricerca archeologica, l'applicazione di tecniche scientifiche allo studio dei materiali archeologici è sempre più importante: utilizzando metodi analitici adeguati, è possibile scoprire importanti informazioni che come la provenienza delle materie prime, i processi di fabbricazione e le tecnologie applicate agli oggetti, la conoscenza tecnica dei produttori del passato, la persistenza di particolari tradizioni e interazioni culturali.
La conferenza presenterà i risultati di un progetto di ricerca in corso, che mira a utilizzare tali strumenti scientifici per “decodificare” i segreti dell'archivio di Amarna e di altri importanti archivi e testi del Vicino Oriente antico.

Yuval Goren è professore di archeologia presso l'Università Ben Gurion del Negev dal 2016. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Ebraica di Gerusalemme e ha lavorato per diversi anni come capo del laboratorio petrografico presso l'Autorità israeliana per le antichità. All'Università di Tel Aviv è stato Direttore del Dipartimento di Archeologia e Culture del Vicino Oriente antico e Vicepreside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Goren ha avviato e diretto il corso di laurea in Archeologia e Archeomateriali e del Laboratorio di microarcheologia comparata presso l'Università di Tel Aviv. All'università Ben Gurion del Negev ha istituito il corso Track for Archaeomaterials and Conservation Sciences (TACS). La sua ricerca si concentra sulle prime tecnologie e sulla provenienza di ceramiche, intonaci e oggetti metallici, per il cui studio utilizza metodi mineralogici, strutturali e geochimici. Goren ha diretto gli scavi archeologici dei siti di età Calcolitica nel deserto del Negev occidentale in Israele e presso la città del I millennio a.C. a Tel Sochoh. Dal 2019 co-dirige i nuovi scavi presso il santuario calcolitico di Ein Gedi nel deserto della Giudea.

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà introdotta da Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.
La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo Egizio.

Martedì 9 marzo ore 18
In diretta streaming sui canali social del Museo Egizio