Attività di ricerca

European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020: consegnato al Museo Egizio il premio per il progetto TPOP

Premiazione Europa Nostra Award 2020
Consegnato al Museo Egizio il premio per il progetto TPOP
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Si è svolta lunedì 12 ottobre al Museo Egizio la cerimonia di premiazione del progetto Turin Papyrus Online Platform (TPOP), a cui è stato riconosciuto lo European Heritage Award/ Europa Nostra Award 2020 nella categoria ricerca.

All’evento hanno partecipato la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin, e il direttore Christian Greco, che ha ricevuto il premio insieme a Susanne Töpfer, curatrice della collezione papiri e responsabile del progetto TPOP. Erano inoltre presenti Maria Cristina Vannini, membro della giuria dello European Heritage Award/ Europa Nostra Award, Massimo Gaudina, capo della rappresentanza a Milano della Commissione europea, e Luca Jahier, presidente del Comitato economico e sociale europeo.

Con il progetto TPOP è stata digitalizzata e messa a disposizione la collezione dei papiri ieratici del villaggio di Deir-el-Medina. La collezione papirologica torinese è tra le più significative a livello mondiale, con quasi 700 manoscritti interi o ricomposti e oltre 17.000 frammenti di papiro. L'obiettivo del progetto, la cui prima fase, avviata nel 2017, si è conclusa nel settembre 2019, è quello di rendere accessibili tutti i papiri sia alla comunità scientifica che al grande pubblico, oltre a garantirne una migliore conservazione e valorizzazione.

Per maggiori informazioni:

https://collezionepapiri.museoegizio.it/it-IT/

http://www.europeanheritageawards.eu/



Premiazione Europa Nostra Award 2020
Consegnato al Museo Egizio il premio per il progetto TPOP
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30