Il Museo Egizio partecipa a Sharper – Notte Europea dei Ricercatori, dal 23 al 27 novembre 2020

Sharper - La Notte Europea dei Ricercatori
Online, dal 23 al 27 novembre
Il Museo Egizio partecipa all'evento "Sharper - La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori", e offre a tutti la possibilità di scoprire curiosità e segreti delle ricerche realizzate sui reperti del Museo.

Il focus quest'anno sarà sulla mostra temporanea "Archeologia Invisibile", con una serie di contenuti video e un appuntamento speciale disponibili a partire da lunedì 23 novembre, online e all'interno della sezione dell'evento "Finestre sulla ricerca".

Il viaggio nel "dietro le quinte" della mostra parte da una domanda: cos’è in grado di raccontare un oggetto di sé? I nostri sensi ce ne restituiscono l’aspetto, la dimensione, la forma, il colore, tuttavia esistono molte informazioni invisibili ai nostri occhi che possono essere svelate grazie alla ricerca. La mostra temporanea “Archeologia Invisibile” racconta proprio questo: rivela infatti come la chimica, la fisica, la radiologia e altre discipline scientifiche possono lavorare a fianco dell’egittologia per restituire preziose informazioni sui reperti della collezione, su chi li hai creati, sul loro uso, sul loro ritrovamento e sulla loro conservazione.
Abbiamo intervistato i ricercatori, i curatori e i restauratori per conoscere più da vicino come avvengono gli studi e le analisi su oggetti prodotti migliaia di anni fa, spesso fragili e delicatissimi. Per guardare la playlist con le interviste clicca QUI

Venerdì 27 novembre, inoltre, chi avesse altre domande e curiosità può chiacchierare direttamente con il curatore Enrico Ferraris, del dipartimento Collezione e Ricerca del Museo, che sarà disponibile per una live chat e una visita in diretta dalle 11 alle 13! Clicca qui per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/85262076542?pwd=U0o2a1dtV1VwRFBIRExQbjRYMFJIZz09

Per maggiori informazioni: https://www.sharper-night.it/

Nell'ambito di