Attività di ricerca

La collezione Papiri del Museo Egizio ora anche in italiano

La collezione Papiri del Museo Egizio ospita una serie di importanti testi unici, ben noti alla comunità egittologica e al grande pubblico. Fra questi si annoverano: il “Canone Reale”, un papiro frammentario che reca un elenco di sovrani egiziani; il "Papiro Giuridico di Torino", un resoconto della congiura ai danni del faraone Ramesse III; il  "Papiro Erotico-Satirico", che restituisce un’idea dello humour degli abitanti del villaggio di Deir el-Medina; il "Papiro delle Miniere", la più antica mappa geologica conosciuta; il "Papiro dello Sciopero", che documenta i più antichi scioperi nella storia del mondo, sotto Ramesse III.

Questi e molti alti manoscritti sono consultabili sul sito Collezione Papiri del Museo Egizio, oggi disponibile anche in italiano!

Per esplorare la nostra collezione clicca QUI