LA BIBLIOTECA DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO


Via Eleonora Duse 1 bis - Tel: 011.5617776 (interno: 222) - mail: biblioteca.egizio@museoegizio.it -

Orari: Lun., Merc.,Ven.: 14-17 , Mar., Giov.: 10-13, 14-17.

 



 

Costituita sul nucleo originario di un fondo librario formato presso il Museo a partire dal 1824, anno di nascita, la Biblioteca Museo Egizio, fortemente specializzata in testi di argomento egittologico, ha oggi pochi eguali a livello internazionale ed è divenuta nel corso del tempo un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo.

Il patrimonio librario conservato e disponibile per la consultazione comprende: 7400 volumi monografici, 2100 volumi di periodici, 171 opuscoli, 182 tesi di laurea, microfilm e il fondo bibliografico della Biblioteca Botti (circa 500 volumi tra monografie e periodici).

 


 

 


 

La Biblioteca costituisce un supporto all’attività di ricerca scientifica del Museo Egizio ma la consultazione è aperta a tutti. Non è previsto alcun tipo di prestito esterno dei volumi, consultabili unicamente in loco. Fatte salve le leggi vigenti e le esigenze di conservazione, gli utenti possono, inoltre, ottenere riproduzioni dei documenti in formato sia cartaceo sia digitale, secondo tariffe stabilite. E’, infine, a disposizione del pubblico un PC da cui accedere gratuitamente al sito OEB ( Online Egyptological Bibliography).