
PRESENTAZIONE LIBRO: LA GRANDE RIVOLUZIONE DEI MUSEI EUROPEI.MUSEUM PROMS
Martedì 7 febbraio 2017, alle ore 18:00, la Sala Conferenze del Museo Egizio ospita la presentazione del libro di Massimo Negri: “LA GRANDE RIVOLUZIONE DEI MUSEI EUROPEI. MUSEUM PROMS”.
Dialogano con l’autore:
Christian Greco, Museo Egizio
M. Cristina Vannini, soluzionimuseali-ims
Il libro, che cerca di ricostruire uno “stato dell’arte” dei musei in Europa, è nato nell’ambito di un Master Specialistico in “Museologia Europea”, organizzato da Università IULM e diretto da Massimo Negri, col contributo degli alumni del Master stesso. E’ il risultato di una indagine pluriennale tra le esperienze più innovative di musei europei diversi per tipologie, contesto di riferimento (es. British Galleries V&A, Museo della Mente di Haarlem, Museo della Città di Nicosia).
Negli ultimi decenni l’Europa ha dato avvio a un vero e proprio “laboratorio” di reinvezione del modo di essere e di comunicare il patrimonio culturale materiale e immateriale.
Dagli anni 50 ad oggi sono nati circa 40.000 nuovi musei (ex novo o musei giù esistenti che hanno subito profondi rinnovamenti), dando vita anche a nuove categorie spesso non legate alla caratteristica delle collezioni, come i “musei delle idee”, in grado di proporre una nuova visione di tematiche legate alla storia, alla politica, alla letteratura, al mondo aziendale o a quello della natura.
Massimo Negri è attualmente direttore dell’European Museum Academy. Membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Comitato Scientifico del MUSIL di Brescia e consulente del Forum of Slavic Cultures di Lubiana. Direttore di European Museum Forum, del Premio Europeo Museo dell’Anno e del Council of Europe Museum Prize dal 1999 al 2009.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Sarà possibile acquistare il libro presso il bookshop del Museo