Conferenze

Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull’età antica – Mariarosaria Barbera

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Martedì 13 maggio alle 18.30 vi aspettiamo in Sala conferenze per l'appuntamento con Mariarosaria Barbera, autrice del volume Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull'età antica(Edizioni Espera), in dialogo con Christian Greco.

L’evento è parte del Programma del Salone OFF 2025.

Dalla più remota antichità, le violenze di guerra hanno accompagnato e segnato la vita delle donne, madri, mogli, figlie dei guerrieri impegnati ad attaccare i nemici e a difendere la patria e la famiglia. Nell'età antica il bacino del Mediterraneo, così come le regioni centro e nord-europee assoggettate all'impero romano, sono state teatro di guerre sanguinose e battaglie memorabili che, oltre a definire storia e destini dei Paesi e popoli di lingua greca e latina, hanno visto la partecipazione in massa della componente femminile della società. Le donne si presentano soprattutto come vittime delle sconfitte militari, private della libertà e finanche dei figli, in un mondo privo di convenzioni sullo stato dei prigionieri, ma scavando nelle fonti antiche, s'individuano anche figure di mediatrici e operatrici di pace, né mancano le ispiratrici di guerre, non sempre consapevoli. Infine, si dedica una sezione alle donne che alle guerre hanno partecipato attivamente, sia combattendo con ogni mezzo a difesa della loro città assediata dai nemici, sia prendendo le armi per contrastare potenti nemici che ne minacciavano confini e trono.

L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Nei giorni successivi all'evento, la conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30