Eventi speciali

Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione – EMERGENCY e Museo Egizio

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00
Dal 3 al 5 ottobre 2025, per commemorare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione, EMERGENCY è ospite del Museo Egizio con un programma ricco di attività che intreccia memoria, cultura e solidarietà.

In tutti e tre i giorni, EMERGENCY ci racconterà il lavoro di ricerca e soccorso in mare (SAR) svolto dalla nave Life Support di EMERGENCY nelle acque del Mediterraneo, attraverso un'esperienza immersiva a 360° disponibile in Sala Oliva (terzo piano). Qui, 5 visori per la realtà virtuale, porteranno i visitatori direttamente a bordo della nave Life Support durante una missione di ricerca e soccorso, e saranno esposte fotografie e oggetti provenienti dalle missioni (giubbotto salvagente, kit medico, zaino d’emergenza).

Per prenotare questa esperienza sarà presente un piccolo desk in atrio, accessibile anche senza biglietto di ingresso, dove EMERGENCY sarà anche presente con la vendita dei "Cantucci di Pace": biscotti artigianali realizzati dalla storica Pasticceria Bonci  a sostegno delle attività umanitarie dell’ong a Gaza.

Domenica 5 ottobre alle ore 11:00, in Sala Conferenze (ingresso da Via Maria Vittoria 3M) si terrà il “Concerto in memoria” grazie alla ensemble degli artisti dell’Orchestra Teatro Regio di Torino. L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria cliccando QUI.
Programma:

Giacomo Puccini, Crisantemi

W. A. Mozart, Quartetto in re minore n.15 K421

Giuseppe Verdi, Ave Maria

La sera del 5 ottobre, appuntamento speciale con una Passeggiata del Direttore* il cui incasso verrà devoluto interamente ad EMERGENCY.

 

*la Passeggiata è sold out
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00