Conferenze

I segreti di Tutankhamon

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Grazie al ritrovamento degli splendidi oggetti che erano parte del corredo funerario del giovane faraone, nel XX secolo esplose una vera e propria Tut-mania, che influenzò architettura, musica, letteratura e ogni altra forma d’arte. Tutankhamon iniziò a dettare moda più di qualsiasi altro stilista al mondo, divenne fonte di ispirazione più di qualsiasi altra musa, e affascinò l’immaginario collettivo più di qualsiasi altro personaggio. 

Ancora oggi, quando si pensa a un faraone, il rimando è quasi automatico: chi, se non Tutankhamon?   

L'autrice Valentina Santini, in dialogo con la curatrice del Museo Egizio Federica Facchetti, presenterà il volume edito da Longanesi giove24 novembre 2022  alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Museo Egizio.

L'evento è in lingua italiana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio

Valentina Santini è dottoranda in Egittologia presso il dipartimento di Studi Classici, Storia Antica e Archeologia dell’Università di Birmingham e, dopo aver lavorato al Museo Egizio di Torino, è ora egittologa e addetta alla comunicazione presso il centro studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) di Firenze. Le sue ricerche si concentrano sull’antico Egitto e in particolare sugli aspetti della vita spirituale del popolo del Nilo. 
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30