Conferenze

Il cielo dei faraoni. I soffitti astronomici dell’Egitto del Nuovo Regno – Lorenzo Guardiano

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00
Martedì 17 febbraio 2026 alle 18.00, nuovo appuntamento con la presentazione editoriale del volume "Il Cielo dei Faraoni. I soffitti astronomici nell’Egitto del Nuovo Regno" (Milano University Press) di Lorenzo Guardiano, che raccoglie per la prima volta tutti i soffitti astronomici di questo periodo, offrendone un originale studio tipologico e l’edizione critica completa dei testi.

I soffitti astronomici delle tombe e dei templi funerari dell’Egitto del Nuovo Regno (1550-1069 a.C.) sono alcune tra le più antiche rappresentazioni sistematiche del firmamento. Inventati da Senenmut, astronomo della regina Hatshepsut, essi si svilupparono in epoca ramesside assumendo forme e contenuti diversi: da semplici mappe stellari a complessi programmi figurativi accompagnati da testi di carattere cosmologico-religioso.

L’autore ne discuterà con Christian Greco (direttore del Museo Egizio) e Patrizia Piacentini (ordinario di Egittologia, Università degli Studi di Milano).

Lorenzo Guardiano è Egittologo presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Introduction to Pharaonic Egypt e dirige il gruppo di ricerca A Book of the Dead in Milan. È epigrafista della missione archeologica EIMAWA ad Assuan (Egitto), diretta da Patrizia Piacentini, ha vinto borse di studio di Egittologia dell’Institut français d’archéologie orientale (Cairo), dell’American Society of Overseas Research (Boston) e un finanziamento internazionale della Fondazione Cariplo (Milano). Ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra i suoi libri, Il Cielo dei Faraoni. I soffitti astronomici nell’Egitto del Nuovo Regno (Milano University Press, 2024) e Alessandria d’Egitto. Storia di una capitale del mondo antico (Il Mulino, 2026). 

L'evento si terrà in sala conferenze (ingresso da Via Maria Vittoria 3m), con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Clicca QUI per prenotare il tuo posto.

L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sul nostro canale YouTube.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00