Conferenze

Il kohol nelle ricette mediche. Vasi cosmetici e trattati medici sulle malattie dell’occhio sui papiri – Hans-W. Fischer-Elfert

Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Martedì 4 giugno 2019, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospiterà la conferenza “Il kohol nelle ricette mediche. Vasi cosmetici e trattati medici sulle malattie dell'occhio sui papiri”, tenuta dal Professor Hans-Werner Manfred Fischer-Elfert.

I contenitori egizi porta kohol sono di solito considerati soprattutto come vasi porta cosmetici. Galena nera e malachite verde, che formano i costituenti di base della pittura per occhi (kohol), sono però integrati da una vasta gamma di altri ingredienti.
Alcuni contenitori databili al Nuovo Regno, tuttavia, recano sulle superfici titoli di ricette mediche che raccontano il loro vero scopo. Inoltre, le iscrizioni possono essere collegate a manuali medici sulle malattie degli occhi.
Oltre alla "pittura quotidiana per occhi" incontriamo mezzi specifici per trattare sia problemi stagionali, sia i frequenti problemi degli occhi che molestavano gli Egizi di ogni livello sociale. La loro accessibilità era limitata e legata al Tesoro Reale, però.
L'intervento tratterà questi temi da una prospettiva combinata su cosmetici e medicina.

Hans-Werner Manfred Fischer-Elfert è professore di Egittologia presso l‘Istituto di Egittologia dell‘Università di Lipsia e direttore generale del Museo Egizio - Georg Steindorff - dell'Università di Lipsia. Tra i suoi interessi di ricerca: l‘antica letteratura egizia, la religione, la medicina e la magia.

La conferenza sarà introdotta da Federico Poole, curatore del Museo Egizio e si terrà in lingua italiana.

Ingresso libero in Sala Conferenze fino a esaurimento posti.
Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30