Musei e Migranti – Gli strumenti per l’incontro

Lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 17.00, il Museo Egizio ospiterà nella sua Sala Conferenze la presentazione del volume "Musei e Migranti - Gli strumenti per l'incontro".

Il volume raccoglie i contributi del Workshop internazionale svoltosi a Torino i giorni 4 giugno 2018, 26 novembre 2018, 18 febbraio 2019 e si propone come la sintesi dei temi emersi dai vari interventi e tavoli di lavoro; i risultati delle tre giornate sono ulteriormente sintetizzati ed elaborati nel vademecum conclusivo.

Nelle tre giornate di incontri si sono alternati interventi frontali a spazi di confronto e partecipazione tra ricercatori e operatori sociali, insegnanti e archeologi, educatori e curatori, studenti, professionisti e attivisti che avessero anche esperienza sul campo, e non solo un approccio teorico al tema della migrazione. L’“utilità” del ciclo di workshop doveva passare attraverso la concretezza delle esperienze, la condivisione dei risultati – sia dei successi che dei fallimenti – e la possibilità di disegnare un orizzonte entro cui collocare realisticamente gli sforzi e i progetti futuri.

Introduce: Christian Greco, direttore del Museo Egizio.
Intervengono:

Anna Chiara Cimoli - Università degli Studi di Bergamo/ABCittà

Chiara Damiani - AMIR

Federica Facchetti - Museo Egizio

Alessia Fassone - Museo Egizio

Marta Morelli - MAXXI

Modera: Maria Elena Colombo - Museo Egizio

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Per scaricare gli atti del workshop clicca QUI

Crediti Immagine: © Diskolé APS, CPIA1 Paulo Freire di Torino, percorso Tante voci al Museo realizzato nell' ambito del progetto Provaci ancora Sam, promosso da Città di Torino, Fondazione Compagnia San Paolo, e Fondazione per la Scuola.