Conferenze

My Ancestors and I in Diaspora: Empathic Storytelling as Decolonial Healing – Sara Sallam

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Lunedì 19 maggio alle 18.30 vi aspettiamo in Sala conferenze per l'appuntamento con l'artista Sara Sallam e il curatore del Museo Egizio Paolo Del Vesco.

I due affronteranno le tematiche legate allo sradicamento, alla dispersione del proprio patrimonio culturale e alla costruzione di una relazione empatica con gli oggetti come mezzo per riparare le ferite di un passato coloniale ancora troppo presente in molte collezioni museali. Attraverso la descrizione dei suoi lavori e dell'installazione artistica appositamente realizzata per il Museo Egizio, Sara Sallam ci trasporterà in un viaggio artistico fra Olanda, Italia ed Egitto antico e moderno.

In inglese con traduzione simultanea in sala.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Dopo il talk sarà possibile visitare liberamente l'installazione dell'artista e la Galleria dei Re.

Nei giorni successivi all'evento, la conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

L’evento è parte del Programma del Salone OFF 2025 e realizzato in occasione di EXPOSED - Torino Foto Festival (16 aprile – 2 giugno 2025) nell'ambito del programma "Echoes"

 

Le installazioni artistiche di Sara Sallam per il Museo Egizio sono state realizzate grazie al contributo del Mondriaan Fund, organizzazione olandese votata all'arte visiva e al patrimonio culturale.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30