Conferenze

The animal mummies of the Museo Egizio, Turin

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Giovedì 17 luglio alle 18:30 appuntamento in Sala Conferenze* per la presentazione editoriale della monografia "The Animal Mummies of the Museo Egizio, Turin", a cura di Salima Ikram, Sara Aicardi, Federica Facchetti, (Cosimo Panini Editore) dedicata alle mummie animali della collezione del Museo Egizio.

Insieme a Christian Greco, ne discuteranno Salima Ikram, Sara Aicardi, Federica Facchetti, Matilde Borla, Cinzia Oliva, Alberto Valazza, Federico Poole, Johannes Auenmüller.

Questa pubblicazione, dedicata alle mummie animali della collezione di Torino, rappresenta il risultato finale di un progetto avviato nel 2016, il cui obiettivo principale era la definizione del miglior protocollo possibile per il trattamento conservativo di questi reperti particolarmente delicati e resti di esseri viventi; i risultati di tali studi sono presentati in questa monografia esaustiva, che include un catalogo completo delle 173 mummie animali e delle 61 cassette per animali conservate al Museo Egizio.


Per ciascuna voce del catalogo vengono fornite informazioni approfondite, comprensive di aspetti egittologici, zoologici e conservativi. Il catalogo, pensato per un pubblico non necessariamente specialistico, è introdotto da una selezione di saggi che illustrano i diversi approcci adottati nello studio della mummificazione animale, spaziando dal contesto religioso alle diverse tecniche di cucitura e fasciatura osservabili nei reperti.


La conferenza è in lingua inglese con traduzione simultanea in sala e l'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria QUI.

l'evento è disponibile anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

*Accesso da Via Maria Vittoria 3M.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30