Tutankhamun’s Reign – What New Evidence Reveals

Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 18:00 appuntamento al Museo Egizio e in streaming per la conferenza di Nozomu Kawai che ci parlerà del regno di Tutankhamun, organizzata in collaborazione con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio.

Nonostante la tomba di Tutankhamon, scavata 101 anni fa, sia considerata la tomba reale più ricca scoperta in Egitto, il suo regno è stato oscurato a causa della cancellazione della sua memoria da parte dei faraoni successivi e della mancanza di testimonianze concrete. Per lungo tempo è stato considerato un re poco importante e la sua sovranità largamente trascurata a causa della sua breve durata, inferiore ai dieci anni. Tuttavia, attualmente sono disponibili considerevoli documentazioni che dimostrano il contrario grazie ai recenti scavi archeologici, agli studi epigrafici nei templi e nelle tombe e alla meticolosa ricerca nei musei di tutto il mondo.

La conferenza aggiornerà la nostra comprensione di Tutankhamon e del suo periodo utilizzando nuove testimonianze sul faraone e sui suoi funzionari di corte.

Nozomu Kawai è un professore di egittologia e direttore dell'Istituto per lo Studio delle Civiltà Antiche e delle Risorse Culturali presso l'Università di Kanazawa in Giappone, nonché direttore della missione giapponese-egiziana nel nord di Saqqara. Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in archeologia presso l'Università di Waseda e ha completato il dottorato in egittologia presso la Johns Hopkins University di Baltimora, nel Maryland, nel 2006. La sua tesi di dottorato si intitola "Studi sul Regno di Tutankhamon" e è stata supervisionata dalla Dott.ssa Betsy M. Bryan. Ha anche insegnato presso l'Università di Waseda ed è stato Professore Visitante di Egittologia presso l'American University in Cairo con la borsa di studio William Kelly Simpson. Si specializza nella storia, nell'arte e nell'archeologia del Nuovo Regno in Egitto, con particolare enfasi sul periodo che va dalla fine della XVIII dinastia alla XIX dinastia.

L'evento si terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite. Clicca QUI per prenotare.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano per il solo pubblico in sala (fino a esaurimento scorte).

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.