Il bicentenario della decifrazione dei geroglifici – 27 settembre 2022

Iniziative speciali per il bicentenario della decifrazione dei geroglifici
Martedì 27 settembre, per celebrare il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion, padre dell’egittologia, il Museo Egizio offre un’apertura speciale gratuita dalle 19.00 alle 22.00 con prenotazione online obbligatoria qui

I visitatori potranno inoltre ammirare una nuova ricostruzione ed il restauro del “Papiro dei Re”, esposto all’interno di una sala corredata da strumenti multimediali e infografiche, per rivelare la storia e i contenuti del celebre documento.

Disponibile in esclusiva per martedì 27 settembre un percorso di visita dedicato alla scrittura egizia dal titolo "Sulle tracce di Champollion". Tra stele, papiri, statue, sarcofagi e oggetti di uso comune, sotto la guida dell’egittologo i visitatori scoprono il funzionamento dei geroglifici e imparano a ricercare nelle iscrizioni nomi e formule ricorrenti. Per l’occasione, saranno ricordati i momenti emblematici dell’avventura della decifrazione a cura di J.F. Champollion e i visitatori avranno la possibilità di ammirare il restauro del Papiro dei Re.

Acquista il tuo posto QUI

Durante la serata, alle ore 18.00, è in programma anche la conferenza History, Content and Restoration of the so-called “Turin King List”, dedicata al restauro e riordino del Papiro dei Re avvenuto nel 2022. L'evento è gratuito, in inglese con traduzione simultanea in italiano ed è prenotabile QUI

Iniziative speciali per il bicentenario della decifrazione dei geroglifici