Ultime notizie

Corso di formazione per docenti “Il Museo Egizio dietro le quinte”

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00
Il Museo Egizio lancia per il terzo anno il corso rivolto ai docenti della scuola Secondaria di II grado.

Quest'anno il tema è "Il Museo Egizio dietro le quinte", con l'obiettivo di fornire una panoramica sul "metodo" messo a punto dalla nostra istituzione.


Coniugare ricerca, divulgazione scientifica, allestimenti all'avanguardia, proposte didattiche innovative, restauro, interpretazione, accessibilità e comunicazione, oltre che l'organizzazione di mostre temporanee, richiede la messa a punto di un modello organizzativo fondato sulla stretta cooperazione tra diverse professionalità e la condivisione di alti standard qualitativi.


Sarà affrontato un caso studio specifico, quello dell’allestimento della sezione permanente "Materia. Forma del Tempo", per mettere in luce le principali fasi di produzione di una sezione espositiva, raccontando tutte le attività e interazioni tra le diverse professionalità.


Nel corso delle lezioni interverranno tutti i dipartimenti del Museo Egizio coinvolti nelle fasi di lavoro, che porranno l'accento anche sulle problematicità che possono emergere nelle fasi di progettazione, allestimento e comunicazione del progetto.

Il corso proporrà anche un’attività laboratoriale, che i docenti potranno sperimentare poi in classe, incentrata sulla stesura del progetto scientifico di una sala museale.


Il corso, di 11 lezioni, si terrà online con inizio martedì 24 febbraio 2026.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma ufficiale S.O.F.I.A. al link:  S.O.F.I.A. - Ministero dell'Istruzione

I posti sono molto limitati per garantire la qualità dell'insegnamento.


Scopri il programma del corso QUI
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:00