“Esplorare il mondo della magia: amuleti e faïence ” – la nuova mostra del ciclo “Nel Laboratorio dello Studioso”

Un amuleto raffigurante l’occhio udjat, con sopracciglio e pupilla in nero, è il reperto sotto la lente della nuova mostra del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso", a cura di Martina Terzoli.

Visitabile da lunedì 7 novembre 2022 fino a domenica 8 gennaio 2023, la mostra propone un’introduzione al mondo magico dell’antico Egitto e approfondisce il tema degli amuleti e delle loro caratteristiche di produzione.

Questi oggetti dal carattere magico erano utilizzati per contrastare insidie e paure della vita di tutti i giorni e, soprattutto, per assicurarsi un cammino sereno nell’aldilà. Finalizzati alla protezione di chi li indossava, erano pertanto utilizzati sia in vita che dopo la morte e raffiguravano ogni cosa esistente: dagli animali agli elementi del cosmo, dalle divinità agli emblemi regali.

Gli amuleti, perciò, sono in grado di raccontare la percezione che gli antichi egizi avevano del mondo circostante e dei suoi pericoli e di come cercassero di contrastarli. La mostra approfondisce inoltre il tema della produzione, con particolare focus sulla faïence, un materiale brillante dalle forti connotazioni simboliche.

Martina Terzoli vi accompagnerà in due visite speciali mercoledì 23 novembre ore 16.30 e martedì 13 dicembre ore 16.30  Acquista il biglietto QUI.