Ultime notizie

Museo Egizio e Salone Off – appuntamenti 2024

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Il Museo Egizio partecipa anche quest'anno agli appuntamenti del Salone Off, la manifestazione diffusa in tutta la città di Torino e l’area regionale in occasione del Salone del Libro, con un calendario ricco di appuntamenti:

 

Martedì 7 maggio, ore 18,30 - Museo Egizio, Sala conferenze


Incontro con l’autrice Giulia Grechi, Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, in conversazione con Christian Greco e Maria Elena Colombo.

In collaborazione con Mimesis Edizioni.

Giulia Grechi è antropologa. Si interessa di studi culturali e post/de coloniali e di museologia, con un focus sulla corporeità e sulle eredità culturali. La conversazione verterà sul tema del museo come specchio colossale attraverso il quale l’Europa si è rappresentata, anche attraverso l’immagine di cultura altre. 

Prenota il tuo posto QUI 

 

Giovedì 9 maggio, ore 18,30 - Museo Egizio, Sala conferenze


Per il ciclo di incontri "What is a museum?" Tristram Hunt, direttore del Victoria and Albert Museum - Londra, in conversazione con Christian Greco.

Si tratta del settimo appuntamento del programma di incontri che vede il direttore del Museo Egizio riflettere, in dialogo con direttori e direttrici di grandi musei, su cosa sia l’istituzione museo in questi tempi complessi. Il ciclo verrà pubblicato in un volume una volta giunto alla sua conclusione. 

Prenota il tuo posto QUI

 

Venerdì 10 maggio, ore 18,30 - Museo Egizio, Sala conferenze


Incontro con l’autore, Christophe Boltanski, King Kasai. Una notte coloniale nel cuore dell’Europa. Introduce Maria Elena Colombo, in conversazione con Marco Aime.

In collaborazione con ADD Editore.  

Christophe Boltanski è scrittore e giornalista; è stato corrispondente dalla Guerra del Golfo, da Gerusalemme, da Londra. La conversazione, dedicata al suo ultimo scritto, sarà incentrata sull’esperienza della notte che l’autore ha trascorso all’Africa Museum, a Bruxelles, affrontando una delle manifestazioni più eclatanti del colonialismo – pur in cerca di equilibrio - in Europa, accompagnato in quell’oscurità dalla lettura "Cuore di tenebra" di Conrad. 

Prenota il tuo posto QUI

 

Sabato 11 maggio, ore 11.00 - Teatro Carignano


Fra romanzo e museo: il potere degli oggetti come attivatori di memorie, Orhan Pamuk e Christian Greco in conversazione.

Ospitiamo una conversazione con il premio Nobel per la letteratura, Orhan Pamuk, autore de Il Museo dell’innocenza e de L’Innocenza degli oggetti. 

In collaborazione con Einaudi Editore. 

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Prenota il tuo posto QUI

 

Sabato 11 maggio, ore 18,30 - Museo Egizio, Sala Conferenze


Incontro con l’autore Salvatore Settis, Registro delle assenze. Profili e paesaggi, in conversazione con Christian Greco.

In collaborazione con Salani Editore.

Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di chiara fama, dialoga con Christian Greco sulla sua ultima opera: una raccolta di ritratti di maestri, compagni di strada, amici che ha scritto nel corso della propria vita. Un catalogo di donne e uomini straordinari le cui tracce consentono di riscoprire il senso dell’arte e della cultura come macchina per pensare. 

Prenota il tuo posto QUI

 

Lunedì 13 maggio, ore 18,30 - Museo Egizio, Sala Conferenze


Incontro con l’autore Aldo Schiavone, Cleopatra. Una donna, in conversazione con Christian Greco e Orazio Licandro.

In collaborazione con Einaudi Editore.

Aldo Schiavone ha insegnato presso l’Università di Firenze, l’Istituto Italiano di Scienze Umane, di cui è stato direttore, e la Scuola Normale di Pisa. Nel suo nuovo lavoro racconta la vita di Cleopatra attraverso sette momenti cruciali, recuperando uno sguardo oltre la narrazione dei vincitori e, soprattutto, superando la diffusione dei tanti stereotipi legati ad una donna di grande potere, all’impensabile. 

Prenota il tuo posto QUI

 

Durante gli eventi, sarà possibile acquistare il volume oggetto dell'incontro.

Tutti gli eventi sono gratuiti.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30