Visita guidata

Visita guidata “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”

"Il Dono di Thot: leggere l’antico Egitto" è la mostra che il Museo Egizio ha dedicato alle scritture e alla lingua della civiltà egizia, in occasione del bicentenario della decifrazione dei geroglifici. Come funziona la scrittura geroglifica? Che cosa si può leggere sulle statue e sui papiri? Che cosa include il kit di uno scriba? Queste sono alcune domande a cui l’egittologo risponde durante la visita all’allestimento temporaneo, il cui titolo evoca il dio Thot come ideatore dell’arte della scrittura e patrono della conoscenza e degli scribi.

Il percorso guidato illustra la scrittura non solo come strumento amministrativo, ma anche come componente essenziale della visione del mondo e dell’immaginario egiziano; l’osservazione di statue, papiri e stele rivela la natura di questi oggetti come veicolo del pensiero religioso e del rito, della rappresentazione del potere regale e dell’identità sociale delle élite. Riflettere sulla cultura materiale consente di ricostruire la biografia non solo degli oggetti, ma dell’intera civiltà nilotica.

Massimo 6 partecipanti

Prezzo: 50,00 € a gruppo + biglietto di ingresso

Per visite di sabato e domenica è consigliabile prenotare in anticipo. Il numero di ingressi al Museo è limitato.

Visita in italiano.

Per gruppi dai 7 ai 25 partecipanti o per una visita guidata in inglese o francese contattare l’ufficio prenotazioni: info@museitorino.it, tel 011.4406903 (dal lunedì al sabato 9.00 – 18.30).

Per prenotare la tua visita clicca QUI