Sostieni le missioni archeologiche
La cultura materiale racconta la storia di persone vissute migliaia di anni fa, ma è anche un documento per capire chi siamo noi oggi, come possiamo trovare il nostro posto nel presente e come possiamo affrontare il futuro. Per il Museo Egizio la ricerca scientifica è la condizione essenziale per prendersi cura della collezione: è la chiave che permette di studiare i reperti, ricostruirne il contesto e comprenderne la biografia.
Tra gli ambiti in cui il Museo è attivamente impegnato rientrano anche le missioni archeologiche in Egitto e Sudan, fondamentali per riportare alla luce nuove testimonianze e approfondire la conoscenza della collezione e dell’antico Egitto.
Attraverso la condivisione dei risultati delle missioni archeologiche – dai Diari di scavo alle pubblicazioni scientifiche, fino agli incontri e agli approfondimenti dedicati – il Museo rende accessibile a tutti la ricerca sul campo e le scoperte che ne scaturiscono.
Il tuo contributo è fondamentale per sostenere concretamente le campagne di scavo e permettere alla ricerca di continuare, stagione dopo stagione.
Sostieni anche tu la ricerca archeologica del Museo Egizio con una donazione.