Dialoghi di Archeologia – Un frammento alla volta

Nuovo appuntamento con la nostra serie di incontri "Dialoghi di Archeologia".

Giovedì 28 marzo 2024 alle 18.00 l'autrice Marcella Frangipane dialogherà con Andrea Augenti e Christian Greco sul suo volume "Un frammento alla volta. Dieci lezioni dall'Archeologia", edito da Il Mulino.

Frammenti di vita quotidiana, tracce di rituali religiosi, di attività economiche e di relazioni tra persone e con l’ambiente: gli oggetti portano il segno di quanto avvenuto nel tempo in cui furono creati e delle loro funzioni all’interno della comunità. Come schegge di uno specchio ci restituiscono l’immagine di quello che siamo stati e ci aiutano a dar forma al passato. Per riannodare i fili di questi mondi lontani e poco riconoscibili è necessario un lavoro lungo anni. Oltre quaranta sono quelli che Marcella Frangipane ha trascorso sul sito di Arslantepe in Anatolia, dove sorge il palazzo pubblico più antico del mondo: un viaggio nel tempo – che risale al V millennio a.C. e oltre – e nello spazio – esteso a tutto il territorio della Mezzaluna fertile – alla scoperta delle prime civiltà umane e di quei fenomeni politici e sociali che ancora regolano le nostre vite. Dieci lezioni dall’archeologia dei tempi più antichi per capire come siamo arrivati fin qui e come potrebbe essere il nostro domani.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare.

L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume oggetto dell'incontro.

Marcella Frangipane è Professoressa ordinaria di Preistoria e Protostoria del Vicino e Medio Oriente, ha insegnato all’Università Sapienza di Roma per più di 40 anni. Ha lavorato in Italia, Messico, Egitto e Turchia e ha a lungo diretto la Missione Archeologica Italiana nell’Anatolia Orientale di quella Università, guidando per più di 30 anni gli scavi ad Arslantepe, Turchia orientale, uno dei ‘Grandi Scavi’ dell’Ateneo, con risultati riconosciuti internazionalmente e coronati dalla iscrizione del sito nel WH dell’UNESCO.

Autrice di circa 190 pubblicazioni, è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della National Academy of Sciences degli USA, della British Academy, del Deutsches Archäologische Institut di Berlino, e dell’Archaeological Institute of America.

Grazie ai risultati ottenuti ad Arslantepe è stata insignita dell’ordine di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, e ha ricevuto numerosi premi, come il Discovery Award dello Shanghai Archaeology Forum, il Premio Vittorio De Sica per la Scienza, e il Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte, nonché il dottorato Honoris Causa dall’Università di Malatya.