Egyptian Hieroglyphs and the issue of figurativity in the most ancient scripts – Pascal Vernus

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 18:00 nuovo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio, con un incontro a cura di Pascal Vernus.

La caratteristica più sorprendente dei geroglifici dell'antico Egitto è che si tratta di rappresentazioni figurative che possono essere più o meno identificate, anche da chi è completamente estraneo alla civiltà egiziana. Per designare questa caratteristica, il termine "iconicità", comunemente usato, appare troppo generico e sarebbe preferibile l'uso del  termine "figuratività" derivato dalla Storia dell'Arte (cfr. "arti figurative"). La figuratività non è limitata agli antichi geroglifici egiziani, era originariamente presente anche nei più antichi sistemi di scrittura provenienti dalla Cina, dalla Valle degli Indi, da Elam, dalla Mesopotamia, dall'impero ittita, da Creta e dal Mesoamerica. La figuratività originale della scrittura è soggetta a evoluzione e può svanire nel tempo; una bella illustrazione è fornita dal nostro alfabeto latino. Molte lettere risalgono ai geroglifici egiziani attraverso gli alfabeti proto-sinaitico, fenicio ed ebraico, per esempio, la lettera "a" trae la sua origine in un geroglifico egiziano completamente figurativo a forma di testa di bue!

Pascal Vernus, "agrégé de lettres classiques", "Docteur d'État" dalla Sorbona, è stato membro scientifico dell'Institut Français d'Archéologie du Caire (1973-1976). È stato nominato Professore («Directeur d'études») presso l'École Pratique des Hautes Études, IVe Sezione, alla Cattedra "Egittologia" nel 1976, fino al suo pensionamento diventando "Professore emerito". Ha tenuto lezioni presso l'Università Ain Shams al Cairo, presso l'Università di Yale (USA), presso la Nova Universitad (Lisbona), presso l'Autonoma Universitad (Barcellona). È stato membro scientifico della Spedizione Archeologica Spagnola ad Heracleopoli. Ha pubblicato circa duecento contributi riguardanti la storia, la religione, la letteratura, la lingua e la scrittura degli antichi Egizi. Alcune delle sue pubblicazioni includono: Dictionnaire des Pharaons; Affaires et scandales sous les Ramsès; Chants d’amour de l’Égypte antique; Sagesses de l’Égypte pharaonique; Dictionnaire amoureux de l'Égypte pharaonique; Le bestiaire des pharaons (in collaborazione con J. Yoyotte).

L'evento si terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite. Clicca QUI per prenotare.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano per il solo pubblico in sala (fino a esaurimento scorte).

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.