Le terrecotte greco-romane del Museo Egizio, tra arte e religiosità – Alessia Fassone

Mercoledì 13 marzo alle ore 18:00, appuntamento in Sala Conferenze per l'incontro a cura di Alessia Fassone che approfondirà il tema della terrecotte greco-romane del Museo.

La collezione di terrecotte di età tolemaica e romana conservata al Museo Egizio è generalmente poco nota, ma rivela interessanti informazioni sull'Egitto dell'epoca.

Si introducono le tecniche di produzione, le principali tipologie e il contesto religioso a cui questi reperti fanno riferimento.

Alessia Fassone, laureata e specializzata presso l’Università di Torino, è curatrice delle sale di epoca tolemaica, romana e tardoantica, e della sala del tempio di Ellesiya. Collabora all’ideazione di programmi didattici rivolti alle scuole e agli adulti, oltre ai progetti di inclusione sociale. Inoltre è interessata alla diffusione dell’egittomania e alla storia dell’Egitto moderno e contemporaneo.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, clicca QUI per prenotare il tuo posto.

Live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.