“Alla Ricerca della Vita” – il nuovo podcast del Museo Egizio

Un viaggio tra musei e laboratori in 6 episodi, con protagonisti altrettante voci e racconti di archeologi, antropologhe, conservatori e genetiste. Il nuovo podcast del Museo Egizio racconta a cadenza settimanale, fino alla fine di dicembre, come mummie e resti umani siano al centro di cure di archeologi, antropologi e restauratori, pronti a tutelarli e a ricostruire le loro storie, così lontane nel passato, eppure, così simili alle nostre, in musei, parchi archeologici e laboratori scientifici.

Prodotto da Piano P, piattaforma italiana di podcast giornalistici da 4 milioni di visitatori, e con la voce della giornalista scientifica Giulia Alice Fornaro, “Alla ricerca della vita” attraversa l'Italia, da Pompei a Bolzano, per trattare un tema di grande complessità su cui la comunità scientifica internazionale si è più volte interrogata. Il viaggio parte proprio da Torino, dal Museo Egizio, dove il curatore ed egittologo Paolo Del Vesco ci racconta di una mummia di un’adolescente di 4mila fa, conservata ed esposta in Museo, per poi allargare lo sguardo agli studi, alla ratio e alle implicazioni etiche alla base delle scelte espositive, improntate alla preservazione e al rispetto di mummie e resti umani.

La riflessione su questi temi coinvolge da anni i curatori del Museo Egizio e ha portato nel 2021, dopo la pandemia, all’inaugurazione di un nuovo percorso espositivo intitolato proprio “Alla ricerca della Vita. Cosa raccontano i resti umani?", un percorso permanente che mette sotto i riflettori sei mummie di uomini e donne dell’antico Egitto, nelle diverse tappe dell’esistenza e in epoche differenti.

Il podcast "Alla Ricerca della Vita" è disponibile su tutte le app per i podcast, appuntamento ogni giovedì.
Clicca QUI per ascoltare il trailer.

Episodio 1

I resti umani al museo, tra diritto di conoscere e opportunità di esporre.

Episodio 2:

Dallo scavo al magazzino: quando il rinvenimento si fa "rito".

Episodio 3:

Un meraviglioso archivio biologico da studiare e conservare.

Episodio 4:

Tra ricostruzione dell'identità e diritto alla memoria.

Episodio 5:

Statuette Kongo e bambole Chankay: i resti umani nelle altre culture.