Bando Servizio Civile – “Scrivere il futuro”

Bando Servizio Civile "Scrivere il futuro"
Per giovani dai 18 ai 28 anni.
Invio candidature entro il 10 febbraio 2023
info@museoegizio.it
Il Museo Egizio, in collaborazione con Officine della Scrittura e il Vol.TO, partecipa al bando per il Servizio Civile con il progetto “Scrivere il futuro”.

Obiettivo generale è quello di contribuire alla vitalità culturale della collettività promuovendo l’accesso ai musei quali luoghi di benessere sociale, in ampie declinazioni, e attivatori di processi di rigenerazione urbana e civica.

La corretta conservazione dei beni è naturalmente condizione abilitante per la trasmissione del patrimonio attraverso molteplici attività educative e di coinvolgimento delle giovani generazioni.

Il progetto è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni. L'impegno previsto ha durata di 12 mesi (un totale di 1145 ore su 5 giorni a settimana).

Verranno individuate due persone che collaboreranno rispettivamente con il Dipartimento Collezione e Ricerca e l’Ufficio tecnico.

Qui il dettaglio delle attività previste per ogni profilo:

1 volontario presso il Dip. Collezione e RicercaMuseo Egizio: il volontario seguirà un progetto di ricerca in base alla sua formazione e interesse. Parteciperà sul campo a tutte le attività quotidiane dell’ufficio ovvero visite guidate per ospiti, collaborazione nelle attività di affiancamento di studiosi esterni, supporto egittologico sia alla realizzazione di eventi privati e istituzionali sia a tutte le attività di divulgazione promosse dal Dipartimento interpretazione, accessibilità, condivisione  quali le conferenze scientifiche e sarà di supporto per le attività di inclusione sociale e didattiche come, per esempio, i laboratori presso l’ospedale pediatrico Regina Margherita e i PCTO.

1 volontario presso l’Ufficio Tecnico, Ambiente e Sicurezza – Museo Egizio: il volontario affiancherà gli esperti dell’Ufficio tecnico del museo partecipando alle attività di: manutenzione degli aspetti architettonici e degli impianti elettrici, idraulici, termici e speciali, di risalita, finalizzata alla perfetta e continua efficienza del sistema in economia; supervisione domotica dell’equilibrio termo igrometrico delle sale.  Collaborerà inoltre alle attività di supervisione dei protocolli di sicurezza ai sensi D.Lgs 81/08 e di tutela ambientale ex D.Lgs 152/06. Il volontario sarà sempre affiancato da un tutor che ne orienterà l’azione in base alle priorità di volta in volta individuate, privilegiando gli aspetti didattici e formativi ricavabili da esperienze concrete.

Per maggiori informazioni visita la pagina: Scrivere il Futuro - Giovani e Cittadini (volontariatotorino.it)

Per candidarti clicca QUI

Bando Servizio Civile "Scrivere il futuro"
Per giovani dai 18 ai 28 anni.
Invio candidature entro il 10 febbraio 2023
info@museoegizio.it