“Il libro e ChatGPT” con Christian Greco e Luciano Floridi – la prima puntata del podcast “Geni Invisibili”

Chi sono i Geni InvisibiliInventoriinnovatorigrandi scienziati italiani che hanno cambiato la nostra vita.

Massimo Sideri, inviato ed editorialista di scienza e tecnologia del Corriere della Sera, con il podcast "Geni Invisibili" - giunto alla seconda serie - vuole continuare a portarvi in un viaggio tra scienza e tecnologia incontrando i protagonisti di questa rivoluzione. Nella prima puntata di questa seconda serie, dialoga con Christian Greco e Luciano Floridi.

Ebbene sì: anche la più importante invenzione culturale della storia, il libro, ha l’impronta del genio italiano. Il libro “tascabile”, dunque quello che consideriamo il libro moderno, è nato grazie ad Aldo Manuzio alla fine del Quattrocento a Venezia, dove si recava anche Erasmo da Rotterdam. Fu lo stesso Manuzio ad avere inventato l’italic, il carattere che solo in Italia si chiama corsivo. Le sue stampe, dette aldine, possono valere una piccola fortuna. Ma anche sulla stampa  a caratteri mobili c’è un’altra storia dimenticata, un piccolo giallo da riscoprire, quello di Panfilo Castaldi, contemporaneo del Guttenberg. Del libro e dei suoi antenati, gli antichi e preziosi papiri egizi, ma anche della nascita della scrittura, parla con Christian Greco, direttore del Museo Egizio. Ma anche con il filosofo Luciano Floridi che ci porterà dalla preistoria all’ iperstoria fino a quella profezia che lo stesso Italo Calvino aveva fatto negli anni Sessanta: grazie alla cibernetica arriverà un software capace di scrivere libri. Oggi lo chiamiamo ChatGPT. Soppianterà Dante, lo stesso Calvino e le poesie di Andrea Zanzotto?

Ascoltalo QUI.