“Il vaso Bes” – la nuova mostra del ciclo “Nel Laboratorio dello Studioso”

Il vaso Bes, una giara sul cui collo è modellato il volto del dio con orecchie tonde, occhi a mandorla, naso largo, labbra sottili da cui spunta la lingua in una smorfia che incute spavento, è il reperto sotto la lente della nuova mostra del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso", a cura di Federica Facchetti.

Visitabile dal 13 giugno fino al 21 agosto 2022, la mostra ospita anche altri reperti che raccontano della poliedrica divinità Bescon tanti campi di competenza: protettore dell’infanzia, della famiglia, della fertilità ma anche guardiano del sonno e protettore del defunto, dio della musica e della danza come del soldato in guerra. Queste sono prerogative che rispondono alle necessità di tutte le persone. Non stupisce quindi di ritrovare questo dio dalla folta criniera rappresentato su uno degli oggetti più comuni: il vaso.

Le caratteristiche del dio permettono inoltre di avanzare diverse ipotesi sul suo utilizzo come contenitore di liquidi, che messi al suo interno acquisivano un potere magico.

Federica Facchetti vi accompagnerà in due visite speciali il 5 luglio e  il 16 agosto 2022 alle 16,30. Acquista il biglietto qui