Le conferenze del Museo Egizio | Programma 2021- 2022

Il programma della stagione 2021/2022
In presenza e in streaming
info@museoegizio.it

Il programma di conferenze scientifiche, per la stagione 2021/2022 presenta un doppio calendario di incontri incentrati sui temi di ricerca e di indagine egittologica, museale e archivistica, che vede alternarsi ricercatori internazionali e curatori del Museo.

Ad aprire la stagione, il 14 ottobre, il programma di incontri con i curatori del Museo, dal titolo "Museo e Ricerca. Scavi, Archivi, Reperti", nato per raccontare i progetti di ricerca curati dal Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio. Tra gli argomenti proposti, approfondimenti sui reperti della collezione, sulla storia dei siti archeologici esplorati dagli egittologi nel secolo scorso, sulla cultura e sulla società egizia, fino al più contemporaneo progetto che vede il Museo Egizio protagonista, insieme ad altri importanti musei europei, del riallestimento del Museo Egizio di Piazza Tahrir a Il Cairo. Per consultare il calendario clicca qui.

Grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione ACME (Amici e Collaboratori del Museo Egizio), il pubblico può ascoltare le ultime novità nell'ambito della ricerca egittologica direttamente dalla voce di studiosi provenienti da Università e Istituti di ricerca italiani e internazionali. Tra i protagonisti del calendario di conferenze scientifiche il Direttore Christian Greco che parlerà del ruolo dei musei tra storia e memoria, l'egittologa Salima Ikram, nota per gli studi sulle mummie animali, e il Dottor Luigi Prada, Assistant Professor all'Università di Uppsala e Presidente dell'Associazione ACME che terrà un intervento sulle origini antico egizie della "leggenda" del guardiano dei coccodrilli. Per consultare il programma clicca qui.

Vi invitiamo a consultare i due calendari per scoprire gli appuntamenti che si terranno in presenza, in Sala Conferenze, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio.

Le conferenze del Museo Egizio
Il programma della stagione 2021/2022