Attività di ricerca

“Un falso autentico: la statua di Neshor” – la nuova mostra del ciclo “Nel Laboratorio dello Studioso”

La statua frammentaria del generale Neshor, databile al VI secolo a.C., a cui in epoca moderna, probabilmente tra gli anni 60 e gli anni 70, è stato aggiunto un falso volto di faraone, è il reperto sotto la lente della  nuova mostra del ciclo "Nel Laboratorio dello Studioso", a cura di Federico Poole, Maxence Garde e Matteo Lombardi, visitabile da venerdì 11 agosto fino a domenica 15 ottobre 2023.

Tra il volto di faraone e il resto della statua è facilmente distinguibile il punto di giunzione tra antico e moderno: il frammento moderno è stato unito con una resina dipinta di colore scuro per adattarsi alla pietra.

Da quando ai primi dell’Ottocento l’Egitto si apre all’Occidente e si formano le prime grandi collezioni europee, si sviluppa nel paese un fiorente mercato di antichità. Iniziano a circolare anche parecchi falsi, che ritroviamo in tutte le collezioni, comprese quella del Museo Egizio. Si tratta spesso di copie grossolane con geroglifici di fantasia, ma alcuni sono realizzati con sufficiente perizia da ingannare persino alcuni esperti. Alcuni di questi falsi sono esposti in mostra, scoprite quali sono e i criteri per riconoscerli.

Federico Poole vi accompagnerà alla scoperta della nuova mostra in due visite speciali martedì 22 agosto e martedì 5 settembre ore 16.30. Prenota il tuo posto QUI.