Accesso civico

Responsabile Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza

Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 – Art. 2, c.9-bis, l. 241/90


Samanta Isaia

Via Accademia delle Scienze 6
10123 Torino
tel +39 0115617776 – fax +39 0115623157


 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE 

L’istanza di Accesso Civico Semplice ha ad oggetto i soli dati, documenti e informazioni per i quali sussista un preciso obbligo normativo o di prassi di pubblicazione sul sito istituzionale di FME, Sezione “Fondazione Trasparente”.

L’istanza può essere trasmessa ricorrendo alternativamente alle seguenti modalità:
a) in via telematica, all’indirizzo e-mail del RPCT di FME: rpct@museoegizio.it
b) in forma cartacea, tramite lettera in busta chiusa, recante la dicitura «All’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di FME - Istanza di Accesso Civico Semplice», al seguente indirizzo: via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino.

compilando il seguente MODULO 


Il procedimento di Accesso Civico Semplice si conclude entro il termine di 30 giorni dalla ricezione dell’istanza con provvedimento espresso e motivato, adottato dal RPCT.

In caso di mancata risposta, da parte del RPCT, entro il termine di 30 giorni, l’istante può presentare la richiesta di intervento sostitutivo, ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, della l. n. 241/1990, al Consiglio di Amministrazione il quale decide, con provvedimento motivato, entro il termine di 15 giorni.
La richiesta di intervento sostitutivo deve essere trasmessa in via telematica, tramite e-mail, da inviare alla casella di posta elettronica: segreteria@museoegizio.it


ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L’istanza di Accesso Civico Generalizzato ha ad oggetto i dati e i documenti detenuti dalla FME ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 nel sito istituzionale, Sezione “Fondazione Trasparente”.

L’istanza può essere trasmessa ricorrendo alternativamente alle seguenti modalità:
a) in via telematica, alla casella di posta elettronica del RAC: accesso.civico@museoegizio.it
b) in forma cartacea, tramite lettera in busta chiusa, recante la dicitura «All’attenzione del RAC di Fondazione Museo delle Antichità Egizie - Istanza di Accesso Civico Generalizzato», al seguente indirizzo: via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino.

compilando il seguente MODULO

Il procedimento di Accesso Civico Generalizzato si conclude con provvedimento espresso e motivato, adottato dal RAC, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, salvo il periodo di sospensione. Nei casi di diniego totale o parziale dell’Accesso Civico Generalizzato o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, l’istante può presentare richiesta di riesame al RPCT il quale decide, con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni.
La richiesta di riesame deve essere trasmessa in via telematica, tramite e-mail, da inviare agli indirizzi di cui sopra del RPCT.

In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, l’istante, oltre all’istanza di riesame di cui al precedente articolo, può presentare istanza di intervento sostitutivo, ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, della l. n. 241/1990, al Consiglio di Amministrazione di FME il quale decide, con provvedimento motivato, entro il termine di 15 giorni.
La richiesta di intervento sostitutivo deve essere trasmessa in via telematica, tramite e-mail, da inviare alla casella di posta elettronica: segreteria@museoegizio.it

 

Per approfondimenti si rinvia al Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino