L’Archivio Fotografico Digitale vince il Premio Museo Open Culture Italia

L'archivio fotografico digitale del Museo Egizio si è aggiudicato il Premio Museo Open Culture Italia 2022, riconoscimento dedicato ai progetti di valorizzazione del patrimonio di musei e istituti culturali, tramite l'adozione di strumenti per il pubblico dominio o di licenze open access.

Ideato da Icom-Italia (International Council of Museum), Wikimedia Italia e Creative Commons Italia, il premio è stato assegnato all’Egizio a Rimini nel corso del Festival sull'Innovazione digitale "We Make Future". A ritirare il premio sono stati i due egittologi archivisti dell’Egizio Beppe Moiso e Tommaso Montonati, che hanno ideato e curano l’archivio digitale, consultabile QUI.

Un’opera di riordino, studio e digitalizzazione che oggi raccoglie il suo primo riconoscimento: “Per l'importante numero di riproduzioni di immagini di beni archeologici rilasciati, sono infatti più di 2000 quelle accessibili online all'indirizzo dell’archivio fotografico del Museo Egizio. Per la connessione coerente e bidirezionale tra il progetto e il sito del museo. Per la fruibilità del sito e l’accesso diretto al materiale fotografico. Per la strategia di valorizzazione adottata volta alla promozione della conoscenza del patrimonio digitalizzato che è stata attuata tramite notizie diffuse sui canali ufficiali del Museo Egizio e interventi ad hoc dei responsabili del progetto. Per le azioni messe in atto di monitoraggio dell'utilizzo delle immagini digitalizzate nelle pubblicazioni scientifiche e divulgative. Per aver pubblicato dei termini d’uso chiari, per visione generale complessa e strategia di insieme”, come si legge nelle motivazioni del premio Open Culture: Premi Open Culture Italia 2022, ICOM Italia - Wikimedia Italia - CC Italia | Pronti a scoprire i vincitori? - ICOM Italia (icom-italia.org).

[caption id="attachment_5672" align="aligncenter" width="1021"] Da sinistra: Beppe Moiso e Tommaso Montonati all'interno della Fototeca Storica[/caption]