Spazio ZeroSei Egizio

Biglietto d'ingresso escluso.
Obbligo di presentare il biglietto d'ingresso del Museo.
Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00; sabato, 9:00 - 13:00
Viene inaugurato oggi lo Spazio ZeroSei Egizio, un progetto sperimentale per le famiglie in visita al Museo Egizio.

L'area è ispirata a Spazio ZeroSei La Scatola delle buone idee, inaugurato a Porta Palazzo nel 2014, nell’ambito del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo, che si propone di potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini.

Spazio ZeroSei Egizio nasce da una collaborazione fra Xkè? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni.

Si tratta di un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica. Attraverso un percorso ludico ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale.

L’idea nasce in un’ottica di accessibilità e inclusione per rispondere ad una effettiva esigenza delle famiglie: offrire un intrattenimento di qualità ai figli più piccoli sulle tematiche museali. L’ambiente comprende anche una piccola area di libero accesso, con una postazione per l’allattamento e un fasciatoio e libri a disposizione.
Si tratta di un servizio sperimentale, accessorio e aggiuntivo rispetto alle proposte del Museo Egizio ed è riservato esclusivamente al pubblico in visita.

Spazio Zerosei Egizio è aperto sabato, domenica e festivi, dalle 9:30 alle 17:00.
In una prima fase sperimentale, il costo del servizio è di 5 € per una durata massima di due ore e con l’obbligo di esibire il biglietto d’ingresso al Museo Egizio.

Biglietto d'ingresso escluso.
Obbligo di presentare il biglietto d'ingresso del Museo.
Dal lunedì al venerdì, 8:30 - 19:00; sabato, 9:00 - 13:00